PEC: sab-umb[at]pec.cultura.gov.it E-MAIL: sab-umb[at]cultura.gov.it
Tel. (+39) 0755052198; 0755055715

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria

Giove, restituito libro antico

Restituito alla comunità di Giove (TR) una preziosa cinquecentina dal titolo ‘De vitis sanctorum ab Aloysio Lippomano...’, stampata a Venezia nel 1574, e trafugata qualche anno fa dal fondo antico della Biblioteca civica di Giove. La consegna nelle mani del sindaco Marco Morresi è avvenuta ieri, 9 aprile 2024,  da parte del capitano Massimiliano Croce del Nucleo Tutela patrimonio culturale di Napoli, alla presenza del nostro funzionario archivista Alessandro Bianchi.
L'importante recupero è stato possibile grazie al costante monitoraggio, da parte dei carabinieri, delle principali piattaforme di e-commerce, ma anche di deep web e dark web. Il tutto attraverso l'ausilio della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti: il più grande database di opere d'arte rubate al mondo.
La nostra Soprintendenza dopo aver ricevuto la segnalazione da parte del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio culturale Nucleo di Napoli ha prontamente contattato il Comune di Giove perché proprio nella dedica del volume veniva messo in luce che lo stesso, appartenuto al Duca Giuseppe Mattei, IV Duca di Giove, fu donato alla comunità giovese nel 1787.  Questa attestazione ha fatto si che il Comune potesse rivendicarne la proprietà e ieri il volume è tornato presso la sua sede di appartenenza, ovvero la Biblioteca Comunale Dante Alighieri di Giove.