PEC: sab-umb[at]pec.cultura.gov.it E-MAIL: sab-umb[at]cultura.gov.it
Tel. (+39) 0755052198; 0755055715

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria

Il progetto di digitalizzazione degli statuti comunali dell’Umbria dagli anni 2000 ad oggi

50.000 immagini, 200 statuti, più di 20 città toccate finora. Sono solo i numeri, non ancora definitivi, di uno dei più importanti progetti di tutela e valorizzazione che ha elaborato e sta realizzando la Soprintendenza.
Nel corso del 2020 il progetto di “Digitalizzazione degli statuti comunali dell’Umbria”, prevede il coinvolgimento dell'archivio storico del Senato della Repubblica, dell'Archivio di Stato di Roma, della Biblioteca nazionale centrale di Firenze e di altri importanti Istituti  italiani.
Le immagini degli Statuti e le relative schede di descrizioni saranno consultabili  dal sito web  della Soprintendenza, che rappresenterà  un importante punto di riferimento per gli studiosi che potranno consultare i testi on line e avere, quindi, a disposizione una pagina importante della storia umbra. Il progetto è illustrato di seguito dal curatore, dott. ssa  Emma Bianchi, funzionario archivista di Stato.

Leggi tutto Il progetto di digitalizzazione degli statuti comunali dell’Umbria dagli anni 2000 ad oggi

Il video, realizzato dalla ditta Space di Prato, vuole raccontare l'intervento di digitalizzazione degli statuti comunali umbri, realizzato nel corso dell'anno 2019, ripercorrendo alcuni dei luoghi di conservazione dei documenti e mostrando i testi più significativi tra quelli riprodotti.



Ultimo aggiornamento: 09/03/2023