PEC: sab-umb[at]pec.cultura.gov.it E-MAIL: sab-umb[at]cultura.gov.it
Tel. (+39) 0755052198; 0755055715

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria

GEP 2021 Il Fondo disegni dell’ABA – Risultati di un intervento di restauro

Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Quest’anno con il tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. La Soprintendenza ha organizzato, insieme all’Accademia di Belle Arti di Perugia “Pietro Vannucci” – ABA,  un incontro dal titolo “Il Fondo disegni dell’ABA – Risultati di un intervento di restauro”. Il prossimo 25 settembre 2021 ore 10.30 appuntamento presso la Sala dell’ “Ercole Farnese” in Accademia. Ad aprire l’incontro i saluti di Mario Rampini, Presidente ABA, Giovanna Giubbini, Soprintendente archivistico e bibliografico dell'Umbria e Elvira Cajano, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio dell'Umbria. Interverranno: Giovanni Manuali,  conservatore beni ABA con un intervento dal titolo: "Ancora "tracce" raffaellesche nel fondo ABA", a seguire Maria Letizia Sebastiani - Già direttore Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro (ICPAL), "Fragilità della carta: conservazione e restauro".

La storia del restauro
Il fondo dei disegni conservato,  nel suo insieme è costituito da circa 6.000 disegni databili tra la fine del Cinquecento e l’inizio del corrente secolo, con una prevalenza di opere settecentesche e ottocentesche e raccoglie opere sia di artisti locali sia di importi nomi della pittura nazionale ed europea. Il progetto di restauro è stato, in varie tranche, finanziato interamente dalla Direzione Generale Archivi. Obiettivo della DGA e della Soprintendenza è quello di completare tutto il fondo per consentire la messa in sicurezza di questo prezioso patrimonio e la pubblica fruizione.
Visto l’elevato numero delle opere in questione si è scelto di intervenire con un restauro svolto nell’ottica del minimo intervento condotto nel rispetto della struttura originale, prediligendo quei trattamenti volti a correggere i danni che nel tempo e con la manipolazione possano provocare ulteriori peggioramenti nello stato di conservazione degli stessi. Si è provveduto alla sostituzione di tutte le cartelle in cartone acido nelle quali sono collocati i disegni. Sono, inoltre, stati inseriti dei passpartout  protetti da una velina e si è intervenuto nel condizionamento dei disegni sciolti che, essendo in molti casi costituti da carte di finissimo spessore, a volte segnate dall’acidità dell’inchiostro che è trasmigrato, perforando il supporto, risultano essere particolarmente fragili. Si è proceduto, inoltre, al rivestimento di ognuno dei cassetti contenenti i disegni.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione alla mail sab-umb.eventi[at]beniculturali.it ed essere in possesso del green pass.

Locandina (JPG 3,40 MB)

Invito (JPG 680 KB)

Rassegna stampa  (PDF 100 KB)