PEC: sab-umb[at]pec.cultura.gov.it E-MAIL: sab-umb[at]cultura.gov.it
Tel. (+39) 0755052198; 0755055715

Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria

Presentazione del volume «Leopoldo Franchetti. Passioni e progetti nel suo carteggio e nel rapporto con Alice Hallgarten»

Venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 17:00 presso l’Aula didattica “Clara Cutini” dell’Archivio di Stato di Perugia si terrà la Presentazione del volume «Leopoldo Franchetti. Passioni e progetti nel suo carteggio e nel rapporto con Alice Hallgarten» di cui è autrice Maria Luciana Buseghin ed è edito dalla Deputazione di storia patria per l’Umbria, con il sostegno della R:. L:. Armonia 1153 di Città di Castello. 

Sarà presente e interverrà l’Autrice.

Diretta Facebook al link seguente
https://fb.me/e/3Yy36Dd8s

Il volume presenta Leopoldo Franchetti, protagonista dell’Italia post-unitaria, nella sua vita pubblica e privata raccontata dopo una approfondita e lunga ricerca sul suo ricchissimo epistolario e su un’immensa mole di documenti reperiti dall’autrice in archivi e biblioteche, specialmente in quelli dell’Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno di Roma, da lui fondata nel 1910, e dell’Opera Pia Regina Margherita di Roma – Fondazione Franchetti di Città di Castello 1886-1982. Molta attenzione è stata dedicata alla consorte Alice Hallgarten, anch’ella molto attiva nel campo sociale, umanitario e femminista tra Roma, Città di Castello, Francoforte, Londra ed altre capitali europee ed alla quale Maria Luciana Buseghin ha già dedicato due volumi. Il libro è corredato da apparati scientifici di peso: Note, Riferimenti bibliografici e Indice dei nomi, entrambi relativi a testi di e su Leopoldo Franchetti e Alice Hallgarten, e a protagonisti del mondo culturale e politico dell’epoca; straordinaria la pubblicazione di un Album di Ricordi, costituito da foto d’epoca, di cui moltissime inedite, che magicamente ci fanno rivivere quel mondo che grazie a questo volume non sarà completamente perduto. 

In conclusione, si tratta di un’opera che, per la sua innovatività e completezza, può essere considerata un unicum negli studi su Leopoldo Franchetti.

Locandina (JPG 624 KB)